Questa giornata serve a sensibilizzare la popolazione verso la tematica ambientalista: inquinamento dell’aria e del suolo, estinzione di specie animali, esaurimento di risorse non rinnovabili. 

Noi di Sicurarmor abbiamo un occhio attento alle tematiche GREEN: siamo sensibili allo spreco di energia! La nostra idea di sicurezza è GREEN: è inutile avere, od utilizzare, apparecchiature o servizi inutili sul piano della sicurezza e che portano solo ad uno spreco di energia sia mentale che elettrica!

In che senso? Per esempio uno dei consigli più utilizzati, per dissimulare la presenza di persone in un’abitazione, è quello di lasciare le luci accese al suo interno. Un consiglio spesso applicato male. Infatti che senso ha avere molte luci accese, anche durante la notte? Non è il numero di lampadine accese che determina la reale presenza umana! Allo stesso modo, la tua sicurezza e quella dei tuoi beni, non aumenta semplicemente con l’installazione di un numero eccessivo ed inappropriato di sensori di rilevamento e/o telecamere: questo invece risulta spesso controproducente procurando falsi allarmi.

Tutto questo però consuma corrente elettrica, che moltiplicata per tutte le abitazioni fa comunque una quantità enorme di corrente consumata, spesso durante la notte quando la produzione fotovoltaica è praticamente nulla. Quindi è necessario utilizzare questo metodo con intelligenza. Utilizzare lampadine a Led che sono a basso consumo ed utilizzare sistemi demotici che possono accendere e spegnere ad orario le lampade. Anche per l’illuminazione dei vialetti di passaggio è meglio utilizzare delle lampade corredate di sensori di movimento. Si accenderanno solo quando rileveranno un movimento! 

Quindi esortiamo tutti a pensare in modo GREEN ed a sviluppare una sensibilità verso la salvaguardia del nostro amato, ed unico, pianeta. 

earth

La Sicurezza inizia nella testa